12Sep2016

Abito sposa: Cinzia la nostra sposa lavanda

Intervista a Cinzia Torta, sposa lavanda a 360 gradi, dal vestito agli allestimenti

di Arianna Zombini

 

Eravamo a caccia di una SposaBio e l'abbiamo trovata quasi per caso, parlando di lilla e di abito con Michela Zelaschi de La Sposa Dipinta. Ecco l'intervista per voi!

Si chiama Cinzia Torta, sposata con Alberto dal 2014, abita nella collina dell'oltrepo pavese e ha 6 cani. La passione per la natura e gli animali l'hanno portata a una laurea in Scienze Naturali e a un master in Conservazione della Natura, nonchè a gestire un negozio per animali per alcuni anni.

 

foto

 

Scopriamo che tipo di sposa è e soprattutto cosa ha fatto per rendere il suo matrimonio unico, non convenzionale ed ecologico.

 

Che sposa sei Cinzia?

Sono attenta all'ambiente e all'ecologia, da sempre le mie passioni. Specialmente negli ultimi anni ho acquisito più consapevolezza su questi temi, ho più strumenti per informarmi e aggiornami (anche il web aiuta). Cerco di non sprecare e di riciclare.

Anche se in un matrimonio si ha inevitabilmente spreco, ho voluto e fatto il possibile per ridurlo al minimo.

 

E' fattibile realizzare un matrimonio di questo tipo? O è una faticaccia?

Io non ho incontrato difficoltà particolari, è fattibile ma bisogna pensare ad ogni aspetto in modo più accurato, non fermarsi solo all'estetica e trovare dei compromessi. Così come nella vita mi pongo delle domande e faccio quello che posso, lo stesso è accaduto per la preparazione del mio matrimonio. Io per esempio ho realizzato da sola molte cose, ho affidato poco agli altri. Ci si può tranquillamente affidare ad altri, a patto che lavorino nel modo in cui la sposa "eco-bio" richiede.

 

Raccontaci cosa hai fatto tu. Da cosa sei partita?

Premetto che sono stata fortunata perchè mio marito mi ha dato carta bianca.

Avevo già alcune idee in mente, per esempio sapevo già che il colore a tema sarebbe stato il lilla e che la lavanda sarebbe stata protagonista. Volevo un matrimonio semplice e delicato, semplicemente bello. Così mi sono ispirata a foto trovate su blog e canali social, ho cominciato a cercare i fornitori giusti e a creare da sola alcuni oggetti.

 

Per esempio cosa hai fatto da sola?

Le bomboniere! Volevo realizzare bomboniere utili così ho cercato in rete e ho trovato la lavanda biologica presso un'azienda agricola piemontese. Ho recuperato dei tessuti e della carta pacchi che avevo in casa: con il tessuto ho realizzato i sacchettini alla lavanda per cassetti e con la carta pacchi il sacchettino dei confetti.

I confetti erano equosolidali e le mollettine chiudi-sacchetto erano fatte in modo artigianale da un piccolo negozio locale. Le partecipazioni erano in carta riciclata.

 

foto

 

foto

 

Altri impieghi della lavanda?

La lavanda era presente anche nel bouquet e negli allestimenti: dai mazzi, ai bicchierini delle candele ai coni da lancio.

Il mio bouquet doveva essere semplice, con fiori di campo. E la fiorista ha esaudito il mio desiderio con lavanda, margherite, violaciocca e altri piccoli fiori.

I coni da lancio non li ho riempiti di riso, ma di camomilla e lavanda biologica e di coriandoli a forma di cane e gatto realizzati da mio papà con carta riciclata da riviste. I coni stessi erano già stati usati in una cerimonia di una parente.

 

foto

 

foto

 

foto

 

Negli allestimenti vediamo tronchi di legno, cosa hai architettato?

Nessun albero è stato tagliato. I tronchi dell'allestimento della cerimonia (all'aperto) provenivano da un signore che vendeva legna da ardere. Di gran effetto, ma un consiglio sincero per le spose: sono molto pesanti da trasportare, pensateci!

I tronchi del tavolo torta erano di un albero secco del nostro giardino.

Anche il portafedi è un tronchetto. E le fedi sono di argento riciclato, il diamantino sul mio anello è etico.

 

foto

 

foto

 

foto

 

Veniamo al tuo vestito (che abbiamo già presentato in un altro nostro articolo) e alle scarpe, di massimo rispetto per l'ambiente.

Certamente. lo volevo un vestito il più possibile naturale, non di origine animale. Ho conosciuto Michela de La Sposa Dipinta che lavora nella mia zona e quindi il mio abito, oltre ad essere ecologico e vegan è anche a km zero.

Non indosso pelli animali da tanti anni, così ho comprato scarpe vegane. Ho scelto il modello, ho definito con Michela la nuance di colore più vicina a quella della decorazione lilla dell'abito e ho richiesto al negozio di realizzare le scarpe del mio colore (nella foto sopra e a inizio articolo).

Un dettaglio: anche lo sposo indossava un abito non convenzionale!

 

foto

 

E la cena?

Vegetariana. Io lo sono, mentre mio marito e la gran parte degli invitati no. Abbiamo trovato un'azienda agricola che ci ha offerto prodotti a km zero del territorio e vini prodotti da loro: cena squisita e gradita da tutti!

 

foto

 

Non vi è venuta voglia di prendere spunto o di suggerire qualche sua idea a una vostra amica o parente che si sposerà?

 

Trovate tutti i fornitori di Cinzia e un album di foto del suo matrimonio pubblicati sulla sua pagina Facebook

 

Grazie a Cinzia Torta per la disponibilità e per averci messo a disposizione le fotografie di L&V Photography.

 

VEDI ANCHE GLI ARTICOLI:

LAVANDA NELL'ABITO E NELL'ANIMA

LA SPOSA LAVANDA: UN PERCORSO SENSORIALE

10 IDEE NEI TONI LAVANDA: BOUQUET, GIOIELLI E ALLESTIMENTI DI ECO WEDDING DESIGN

cerca nel sito

GRATIS PER TE IL MEMO DELLA SPOSA BIO

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo il Memo della Sposa Bio per aiutarti nei preparativi!

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pacchetti sposa

Trattamenti bio-eco per la sposa: viso, corpo, capelli

bomboniere

Prodotti cosmetici e alimenti bio in confezione regalo e bomboniera

Sposabio Bag

L'esclusiva borsa firmata dalle migliori stiliste dell'ecobio Italiano e da Alchimia Natura cosmetici ecobio, con tutto il necessario per il giorno del tuo matrimonio, per il tuo viaggio di nozze o per i momenti speciali. Idea regalo per un matrimonio, da regalarsi o farsi regalare!


sposa
bio-eco
ecologico
green
wedding
matrimonio
stress
lavanda
artigianato
anti-age

torna
indietro
sfoglia
archivio