20Jun2016

Matrimonio d’estate: la sposa lavanda un percorso sensoriale

Cosmetici, olio essenziale, bomboniere, tavola e dolci alla Lavanda per un matrimonio d’estate.

Maria Elena Setti

L’estate è tempo di matrimoni all’aria aperta, in mezzo a giardini pieni di fiori profumati e siccome il lilla è il mio colore preferito, perché non dedicare una particolare attenzione al fiore più amato e lilla di questa stagione? La Lavanda!

Nel linguaggio dei fiori la Lavanda significa "il tuo ricordo è la mia unica felicità", molto simbolico se pensiamo a un matrimonio in cui il motivo dominante è proprio legato a questo fiore!


Nel nostro percorso sensoriale viaggeremo tra la cosmesi, l’aromaterapia olfattiva e quella del palato!


La Lavanda è anche bellezza! Le proprietà di questa erba officinale sono conosciute nella cosmesi naturale e molto apprezzati per creare creme lenitive, per pelli sensibili, che si arrossano facilmente, ma anche dermopurificanti e quindi adatte alle pelli più giovani e con pelle impura.

Creme per il corpo profumate con l’olio essenziale di Lavanda portano serenità allo spirito e tonicità alla pelle, utilissime per arrivare al gran giorno con una pelle di seta e meno stressate!

L’olio essenziale di Lavanda è un must have nel beauty case della sposa, una goccia su eventuali brufoletti aiuta a sfiammarli e a ridurli in breve tempo, mentre una goccia sul cuore e sulle tempie aiuta ad alleviare stress e attacchi d’ansia. Potete guardare il video sullo stress e l’Aromaterapia che abbiamo girato per voi!




Shampoo per i capelli a base di Lavanda aiutano a lenire il cuoio capelluto, a rinforzare i capelli e hanno proprietà sebo riequilibranti. Anche bagnodoccia e saponette a base di lavanda aiutano ad avvolgersi in una nuvola di benessere che proseguirà tutta la giornata.

Un prodotto che amo molto è l’acqua aromatica di Lavanda, oltre al suo profumo rilassante e persistente, è utilissima per idratare la pelle, anche durante le calde giornate estive ed è indispensabile nel beauty case della sposa per rinfrescarsi durante il gran giorno! Ideale per il viso e per il corpo, se avete un abito scollato.

Un’idea simpatica sia come bomboniera che come regalino per le wedding bag per gli ospiti è proprio il flaconcino di questa preziosa acqua aromatica, che regalerà a tutti un’atmosfera provenzale e festosa.

Alchimia Natura ha creato una linea cosmetica bio interamente dedicata alla Lavanda, che va dai prodotti per la doccia alla cura della persona con creme e profumi.


Perché non dare un profumo oltre che un colore al vostro matrimonio? Potete spruzzare sulle partecipazioni un profumo alla Lavanda, potete utilizzare sui tavoli del ristorante dei diffusori di oli essenziali con candelina, un’idea molto romantica soprattutto se il matrimonio è di sera! Inoltre la Lavanda aiuta a tenere lontane le zanzare e altri insetti fastidiosi.

Deliziosa anche questa idea di segnaposto che si può facilmente realizzare con un barattolino di vetro, una candelina, sale e fiori di lavanda!

 
presa dal blog tra sogni e realtà shabby chic

Il nostro percorso profumato non poteva non includere anche la degustazione di dolcetti a base di fiori di Lavanda, come questi muffin deliziosi! Basta aggiungere alla vostra ricetta preferita un po’ di fiori freschi di lavanda! Buoni, profumati e di sicuro effetto!


Anche un liquorino a base di lavanda è ottimo per la digestione dopo il pranzo di nozze, lascia la bocca profumata a prova di baci! Può essere un’idea originale per fare delle bomboniere. Bisogna procurarsi fiori di lavanda, alcool alimentare, zucchero (meglio se di canna bio), buccia di limone bio, qualche chiodo di garofano e acqua naturale. Una ricetta gustosa la potete trovare sul Vegan blog 

Il capitolo torte di nozze con ingredienti naturali è molto vasto e vi do appuntamento prestissimo sul nostro blog per parlarvene!

A tutte le Spose Lavanda dedico questa poesia di André Aciman:

"La vita comincia da qualche parte con il profumo alla lavanda".

Auguri!!

cerca nel sito

GRATIS PER TE IL MEMO DELLA SPOSA BIO

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo il Memo della Sposa Bio per aiutarti nei preparativi!

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pacchetti sposa

Trattamenti bio-eco per la sposa: viso, corpo, capelli

bomboniere

Prodotti cosmetici e alimenti bio in confezione regalo e bomboniera

Sposabio Bag

L'esclusiva borsa firmata dalle migliori stiliste dell'ecobio Italiano e da Alchimia Natura cosmetici ecobio, con tutto il necessario per il giorno del tuo matrimonio, per il tuo viaggio di nozze o per i momenti speciali. Idea regalo per un matrimonio, da regalarsi o farsi regalare!


sposa
bio-eco
ecologico
green
wedding
matrimonio
stress
lavanda
artigianato
anti-age

torna
indietro
sfoglia
archivio