21Mar2016

Make-up sposa: La Make-up artist bio della sposa

Intervista a Federica Gibertini make-up artist bio della sposa

Maria Elena Setti

 

Oggi parliamo di make-up biologico e ipoallergenico per la sposa. Nel giorno del grande sì, la sposa vuole essere perfetta, con un make-up a prova di lacrime e baci… tutto questo è possibile con un trucco bio?
Facciamo due chiacchiere con Federica Gibertini, make-up artist della sposa.

ME: ciao Federica, facciamo due chiacchiere riguardo al tuo lavoro. Tu sei una bravissima truccatrice.
Da quanto tempo fai questo lavoro? Ci racconti la tua storia?

F: Ho sempre truccato, un po’ per gioco, sin da quando ero bambina. Mi sono sempre dilettata con i trucchi a fare belle le mie amiche, poi mi è capitato, per puro caso, di conoscere un truccatore, mentre ero iscritta all’università e ho deciso di fare un corso con lui, di frequentare delle sue lezioni privatamente e queste mi hanno portato a lavorare come sua assistente, mentre facevo ancora il corso. Poi ha iniziato velocemente a delegarmi dei lavori che non poteva fare lui, così ho iniziato ad avere una mia clientela, a conoscere professionisti, soprattutto legati al settore delle spose. Il make-up sposa è quello in cui mi sono specializzata e che mi piace di più.

ME: Quindi diciamo che è una passione che hai da tantissimo tempo.

F: Si, è un lavoro che ho sviluppato in tarda età, ma che mi piacerebbe arrivasse ad essere l’unica mia professione.

ME: Che tipo di trucco proponi, di solito, per le spose?

F: Innanzitutto mi interessa sapere come è abituata la mia cliente a vedersi, in modo da non cambiarla troppo. Io sconsiglio di provare dei make-up troppo diversi o particolari il giorno del matrimonio, proprio perchè secondo me, la sposa deve essere ben curata, radiosa, con un trucco ben fatto, omogeneo, ma che non si sposti troppo dal suo stile abituale, sia per sé stessa sia per lo sposo, che rischia di non riconoscerla più!
E’ importante cercare di rispecchiare il proprio gusto. Quindi cerco sempre di adeguarmi io a quelle che sono le richieste della cliente e non di imporre il mio gusto.

ME: Hai avuto delle richieste sul trucco biologico o magari persone che hanno delle allergie?

F: Si ho avuto delle richieste sia di trucco biologico che per delle allergie. Le clienti che avevano allergie mi hanno chiesto dei prodotti che non contenessero nichel o che non contenessero parabeni, così ho cominciato a conoscere dei prodotti che prima non conoscevo e che non ero avvezza ad utilizzare. Mi sono anche accorta che esisteva una vasta gamma di prodotti molto validi ed equivalenti come durata, tenuta e come resa rispetto a quelli tradizionali, non prettamente ipoallergenici e biologici.

ME: Quindi un trucco biologico ha la stessa tenuta e dei bei colori come il trucco tradizionale?

F: Si, la gamma colori negli ultimi anni si è sviluppata parecchio, nel senso che agli inizi certe case cosmetiche bio facevano solo pochi colori, quindi erano un po’ limitate rispetto ad altre case, invece adesso, con il fatto che c’è un’attenzione sempre maggiore al bio e al naturale, stanno aumentando le offerte, la gamma di tonalità e di prodotti. Ad esempio fino a poco tempo fa non esistevano neanche i primer bio e naturali (i primer sono i fissatori del trucco), adesso ce ne sono di diversi tipi e marche.
Riguardo al trucco bio, ho trovato solo qualche limite sui mascara. Per esempio, il mascara che uso per le spose è waterproof, perché il giorno delle nozze è ricco di emozioni ed è indispensabile che resista, purtroppo non l’ho ancora trovato bio.
A parte il mascara, ho verificato che la resa del trucco bio è assolutamente più che soddisfacente e quindi posso garantire la tenuta per il giorno delle nozze.

ME: Quindi lo consiglieresti?

F: Si lo consiglio.

ME: A chi lo consiglieresti?

F: Lo consiglierei un po’ a tutte le spose, in particolare a chi ha la pelle un po’ delicata, con qualche problematica e poi soprattutto a spose che già sono abituate ad utilizzare prodotti bio per la cura della pelle, sempre per mantenere una linea di trattamento che sia rispettosa della pelle e anche dell’ambiente.

ME: Federica, vuoi raccontarci l’esperienza che hai avuto con me, che sono stata una delle tue prime spose bio?

F: Tu sei stata la primissima sposa bio ed è stata un’esperienza molto bella, al di là della parte umana ed emozionale, che è stata bellissima, da cui è nata una bella amicizia. Il tuo credo bio si rispecchiava anche nella tua indole e nella tua personalità, quindi è stato un incontro importantissimo nella mia vita.
La prima volta che mi hai proposto dei prodotti biologici, subito ero un po’ smarrita e un po’ scettica, perché temevo che per quel giorno particolare, cioè il matrimonio, in cui il trucco deve reggere a temperature alte anche per tante ore consecutive, la resa non fosse equivalente a quella degli altri cosmetici che ero abituata a utilizzare.
Inoltre non avevo a disposizione abbastanza prodotti ipoallergenici e naturali che potessero soddisfare le tue esigenze. Sei stata tu a presentarmi e a farmi conoscere prodotti che non conoscevo, trucco minerale ad esempio e quindi a scoprire un mondo nuovo, che mi era sconosciuto.
Avevo già acquistato qualche prodotto naturale nelle farmacie, perchè avevo avuto delle clienti con problemi di allergie, quindi li conoscevo già, ma il trucco bio era una novità. E’ stato molto divertente e arricchente, nel senso che da quell’esperienza mi sono cominciata ad approcciare a un mondo nuovo.
Il trucco bio mi ha dato grandissima soddisfazione!

ME:… ed è durato tutta la giornata! Posso confermare! Non è mai stato pesante, ho sentito sempre la pelle libera
Nessun effetto mascherone insomma!

F: A fronte di un trucco molto naturale, sia nella composizione degli ingredienti dei prodotti, sia come effetto, nel senso di soft, un trucco armonioso leggero e delicato, non c’è stata una scarsa durata, anzi! Siamo riuscite a coniugare perfettamente le due cose, quindi è stata una grandissima soddisfazione, un nuovo inizio.

ME: Ottimo! Cosa ne pensi dell’idea del blog la sposa bio?

F: Penso che sia un’idea molto bella, nuova assolutamente! Attualmente c’è un trend in crescita importante verso tutto ciò che è bio, anche nel settore del matrimonio, come gli abiti, le bomboniere, ci sono varie tipologie di servizio che riguardano la sposa che stanno andando verso il bio e l’ecologico.
Quindi ritengo che avere un blog sull’argomento sia importante per tenerci sempre aggiornate, perchè ci sono novità su novità continuamente. E’ un modo per uscire dalla mia “ignoranza” in materia e avvicinarmi verso quelle che sono le nuove esigenze delle mie clienti.

ME: Grazie! Federica, anche tu hai una pagina facebook dove ci sono tutti i tuoi contatti, giusto?

F: sì, la pagina è https://www.facebook.com/Federica-Gibertini-make-up-artist-183899261690036

E la mia email per info e contatti è giberfeder@gmail.com

Per finire, ribadisco l’importanza per tutti gli operatori di tenersi aggiornati su quello che è il mondo della sposa bio ed etica.
Nel mio caso è importante per riuscire a proporre alle clienti dei cosmetici diversi, che ritengo siano importanti sia per il discorso ecologico, la tutela dell’ambiente, ma anche per la cura della propria pelle, per non aggredirla con prodotti che apparentemente sembrino di qualità oppure che abbiano un brand conosciuto e anche piuttosto costosi, ma che in realtà nel lungo periodo, vanno ad arrecare danno alla nostra pelle, che invece ha bisogno di prodotti naturali per potere respirare e mantenersi giovane e bella.

ME: Grazie mille Federica e a presto con una nuova collaborazione e tante novità!

Se volete approfondire il tema trucco bio, potete leggere anche il nostro articolo ”Il trucco sposa Bio, si può?”

cerca nel sito

GRATIS PER TE IL MEMO DELLA SPOSA BIO

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo il Memo della Sposa Bio per aiutarti nei preparativi!

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pacchetti sposa

Trattamenti bio-eco per la sposa: viso, corpo, capelli

bomboniere

Prodotti cosmetici e alimenti bio in confezione regalo e bomboniera

Sposabio Bag

L'esclusiva borsa firmata dalle migliori stiliste dell'ecobio Italiano e da Alchimia Natura cosmetici ecobio, con tutto il necessario per il giorno del tuo matrimonio, per il tuo viaggio di nozze o per i momenti speciali. Idea regalo per un matrimonio, da regalarsi o farsi regalare!


sposa
bio-eco
ecologico
green
wedding
matrimonio
stress
lavanda
artigianato
anti-age

torna
indietro
sfoglia
archivio