21Dec2015

Matrimonio invernale: tante idee per gli sposi del solstizio d’inverno

Fiori, candele, riti, bomboniere per gli sposi del solstizio d’inverno

Maria Elena Setti

 

Il termine solstizio viene dal latino solstitium, che significa “sole fermo”. Nei giorni che vanno dal 21 al 24 dicembre possiamo osservare come il sole sembri fermarsi in cielo. Subito dopo il solstizio, la luce del giorno comincia gradatamente ad aumentare e il buio della notte a ridursi fino al solstizio d’estate (21 giugno).

Da sempre, in tantissime tradizioni, si è festeggiato questo periodo dell’anno in cui il sole, la luce, comincia a tornare. Il significato più interiorizzato rappresenta il momento del risveglio e dei nuovi progetti. Un’immagine molto bella pensando a un matrimonio in questo periodo!

Un nuovo inizio, una nuova luce che unisce due persone.

Vediamo quali riti, simboli e tradizioni si potrebbero inserire in un matrimonio in questo periodo dell’anno.

La piante del Solstizio d'Inverno sono: il vischio, pianta che simboleggia la vita; l’agrifoglio che porta fortuna; la quercia, albero che da sempre è collegato all’eternità. Il vischio, l’agrigfoglio e le ghiande, frutti della quercia, potrebbero essere usati per adornare la chiesa o il comune e il ristorante. E perché no, anche il bouquet della sposa!

Ecco alcune idee!




 

Un altro modo in cui si può celebrare il solstizio con un gioco e un augurio agli sposi è quello ramo dei desideri, un rituale della tradizione celtica bretone. Occorre procurarsi un ramo secco di buone dimensioni, pitturarlo con vernice dorata e appenderlo nell'anticamera della propria abitazione o direttamente al ristorante, con un pennarello e alcune strisce di carta rossa da tenere vicino. Chiunque entri in casa nei giorni precedenti al matrimonio o ogni invitato (se si vuole fare al ristorante), potrà scrivere un augurio per gli sposi su una striscia di carta, che verrà ripiegata per garantire la segretezza dell’augurio e legata al ramo con un nastrino colorato. A fine giornata, magari dopo il taglio della torta, i due sposi potranno fare un falò con il ramo o anche solo con i foglietti appesi, con la speranza che si realizzino tutti i desideri scritti con affetto da amici e parenti!

 

Bellissimo sarà anche un albero di Natale nella sala del ristorante, simbolo di speranza, visto che non muore mai, neppure nel periodo più freddo e difficile dell’anno e anche di fertilità e abbondanza. Può essere divertente addobbare l’albero tutti insieme nel giorno del matrimonio, magari facendo portare a ogni invitato una decorazione, un modo per creare un albero fatto da tutte le persone care agli sposi. Le decorazioni poi rimarrebbero agli sposi, che ogni anno, potrebbero così ricordare quel bellissimo momento.

 

Le candele, simbolo della luce, sono sicuramente un motivo di decorazione delle tavole, della chiesa, di ogni angolo speciale per gli sposi. Anche le lanterne, magari con muschio, vischio e fiori di Stella di Natale, renderanno l’atmosfera magica, calda e gioiosa.

Belle idee eco le ho trovate su misposoenonmisveno.it:



E su questo sito, tutto italiano, che realizza anche bomboniere eco.


 

La ghirlanda, in quanto simbolo del solstizio, rappresenta la ruota che sempre gira, è il cerchio senza fine che ogni anno la natura e l’uomo compiono. E' tradizione fare una ghirlanda di vischio e rami di abete, che potete appendere alla porta della casa degli sposi come buon augurio.

 

E per finire ecco un’idea simpatica da usare come bomboniera a cui legare i sacchetti di confetti: il sacchetto di erbe portafortuna dei druidi!

Mescolate queste erbe insieme :
3 cucchiaini di ginepro
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiaini di zenzero
2 cucchiaini di cumino
1 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaino di buccia di limone essiccata
1 cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaino di alloro foglie


Miscelate il tutto e chiudete le erbe in un sacchetto di panno rosso o verde, è così profumato che potrà essere messo in casa, nei cassetti e negli armadi!

Fateci sapere se vi sono piaciute queste proposte e se ne avete altre da condividere con noi!

Auguri a tutti voi di Buone Feste da tutto lo staff di La SposaBio!

cerca nel sito

GRATIS PER TE IL MEMO DELLA SPOSA BIO

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo il Memo della Sposa Bio per aiutarti nei preparativi!

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pacchetti sposa

Trattamenti bio-eco per la sposa: viso, corpo, capelli

bomboniere

Prodotti cosmetici e alimenti bio in confezione regalo e bomboniera

Sposabio Bag

L'esclusiva borsa firmata dalle migliori stiliste dell'ecobio Italiano e da Alchimia Natura cosmetici ecobio, con tutto il necessario per il giorno del tuo matrimonio, per il tuo viaggio di nozze o per i momenti speciali. Idea regalo per un matrimonio, da regalarsi o farsi regalare!


sposa
bio-eco
ecologico
green
wedding
matrimonio
stress
lavanda
artigianato
anti-age

torna
indietro
sfoglia
archivio