6Jul2015

Abito sposa: l’abito da sposa bio-eco, sì lo voglio!

Novità per l’abito da sposa... da oggi anche con tessuti bio-eco

Arianna Zombini

 

L'abito da sposa fa sognare e fa innamorare. Le spose, per prime. Le mamme, le invitate, le amiche, le romantiche per natura. Aggiungiamo anche lo sposo e il papà della sposa, che lo vedono indossato dalla propria donna e dalla propria bambina trasformata in principessa.

 

Noi di SposaBio vogliamo parlarvi di un abito da sposa che non è solo un sogno o un amore a prima vista, ma è anche una scelta consapevole. 

La prima buona notizia è che l'abito da sposa bio-eco esiste! E sarà una ricerca piacevole e non affannosa, alla scoperta della sua storia e provenienza e della sua lavorazione.

 

I tessuti, la lavorazione, l'impatto ambientale. Questi sono i 3 aspetti dell'abito che la sposa consapevole dovrebbe preoccuparsi di "indagare", conoscere e rispettare. Ecco alcune domande che potreste porvi e porre a chi vi realizzerà l'abito... e alcune risposte accettabili.

 

1. I tessuti, le fibre e i materiali naturali

Quali sono? La canapa, il cotone, il lino, possibilmente da coltivazioni biologiche, oppure fibre vegetali come il bamboo, la fibra di banana e materiali derivanti da amidi vegetali. Anche la seta, ma quella cosidetta "nonviolenta" (cioè la larva contenuta nel bozzolo non viene uccisa, ma si attende la sua trasformazione in farfalla – seguirà un articolo specifico).

O ancora resti di tessuti o tessuti riciclati.

Da dove provengono? Da tutto il mondo, da produzioni ecologiche o bio-dinamiche per garantire la qualità del tessuto e il lavoro di tante persone in un'ottica equo-solidale.

 

2. La lavorazione artigianale

Dove si lavora l'abito? In loco, vicino a voi, in Italia, oppure in paesi stranieri se si tratta di un progetto equo-solidale.

Come si lavora? In modo artigianale! I materiali possono essere lavorati a mano da esperte/i sarte/i del luogo, da persone svantaggiate sostenute da progetti di cooperative sociali e devono essere trasformati senza l'utilizzo di procedimenti chimici.

 

3. L'impatto ambientale

Quale tipo di impatto? Il più basso possibile! Può essere garantito quando si parla di uso di prodotti non chimici, di tinture vegetali e colori atossici, che non danneggiano l'uomo o l'ambiente, di trasporto controllato.

 

 

 

Ora viene la seconda buona notizia: l'abito bio-eco si trova e non è demodé! Esistono marchi, stilisti, sartorie e associazioni che creano abiti per la sposa unici, rispettando i criteri bio-eco-solidal, senza rinunciare alla qualità, all'eleganza e all'originalità.

Se invece vi piace la moda "vintage", potreste recuperare un abito da sposa usato o un abito che avete già in casa e riportarlo a nuova vita con l'aiuto di una brava sarta che lo adatterà a voi e al vostro gusto, con tutte le accortezze "eco" del caso.

 

Per aiutarvi ecco 7 link selezionati dove approfondire e vedere alcuni modelli di abito bio-eco:

http://www.follementesposa.it

http://www.lasposadipinta.it 

http://www.altarosa.it

http://www.francofrancesca.com

http://www.orlodelmondo.net

http://www.equostyle.org

http://www.kayoebisu.com

 

Ringraziamo Cristina Invidia di Follemente Sposa per averci messo a disposizione la foto dell'abito Cuor di Lino, un abito bio-eco meraviglioso disegnato e realizzato con le sue mani.

 

Buona ricerca e fateci sapere quando avrete trovato l'abito bio-eco dei vostri sogni!

cerca nel sito

GRATIS PER TE IL MEMO DELLA SPOSA BIO

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo il Memo della Sposa Bio per aiutarti nei preparativi!

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pacchetti sposa

Trattamenti bio-eco per la sposa: viso, corpo, capelli

bomboniere

Prodotti cosmetici e alimenti bio in confezione regalo e bomboniera

Sposabio Bag

L'esclusiva borsa firmata dalle migliori stiliste dell'ecobio Italiano e da Alchimia Natura cosmetici ecobio, con tutto il necessario per il giorno del tuo matrimonio, per il tuo viaggio di nozze o per i momenti speciali. Idea regalo per un matrimonio, da regalarsi o farsi regalare!


sposa
bio-eco
ecologico
green
wedding
matrimonio
stress
lavanda
artigianato
anti-age

torna
indietro
sfoglia
archivio