13Apr2015

Bellezza per la sposa: la bio parrucchiera della sposa

Intervista a Vania Tonioni, la bio parrucchiera del negozio Ape Maia di Modena

Arianna Zombini

Ciao Vania, parlaci del tuo lavoro. Cosa fai per la bellezza femminile?
Lavoro con le teste delle persone, cerco di mantenerle naturali il più possibile e al tempo stesso lavoro con l'intelligenza della persona.
Il mio obiettivo non è solo quello di migliorare l'estetica ma anche di pensare alla salute della cute e dei capelli.
Io uso il naturale ogni qualvolta posso, si riescono a fare cose eccezionali sfruttando le caratteristiche che la persona già possiede: ad esempio se una cliente ha un bel colore di capelli si riesce a lucidare, a ravvivare, a rendere ancora più perfetto il suo colore.
Sono dispiaciuta quando trovo clienti resistenti: ad esempio quando non capiscono la mia proposta e vogliono continuare a fare ciò che hanno sempre fatto, anche trattamenti di tipo chimico che rovinano i capelli.
Credo che nel mio lavoro si usi ancora molto la chimica quindi è necessario sapere cosa si propone e avere a che fare con fornitori e rappresentanti che ci vendono prodotti "veri". E' un lavoro in cui si deve studiare e si può provare, ma con attenzione e buon senso.

Come ti relazioni col cliente per fare la tua proposta?
Prima cerco di capire, guardo a colpo d'occhio cosa potrei fare sulla persona poi interagisco con lei.
Di fatto propongo un cambiamento alla cliente, piccolo o grande che sia. Se è predisposta risulta più facile far capire e accettare la mia proposta. In caso contrario è difficile.
Passare dal chimico al naturale poi richiede una mentalità aperta o una certa sensibilità. Vorrei una laurea in psicologia!

So che usi i prodotti di Alchimia Natura. Come è nato questo incontro?
Alchimia Natura mi ha salvato la vita. Sono allergica a tanti componenti di prodotti per la pelle e ho sofferto di iperidrosi alle mani perchè le tengo spesso in ammollo. Alcuni anni fa una mia amica estetista mi propose un prodotto naturale, iniziai con la crema per le mani e poi andai allo spaccio di Alchimia Natura, dove ho conosciuto Maria Elena.
Ho testato i prodotti di Alchimia Natura prima su di me poi sulle mie clienti: shampoo, pre-shampoo, doposhampoo, oli essenziali, miscele di più prodotti. Uso i loro prodotti in negozio da circa due anni e nell'ultimo anno in modo massiccio.

A chi proponi i prodotti Alchimia Natura? A tutti o solo a chi presenta problematiche particolari? Anche agli uomini?
Li propongo sicuramente alle clienti con problematiche particolari, ma anche in assenza di problemi specifici.
La cute femminile e la cute maschile a volte presentano gli stessi problemi, come caduta dei capelli, forfora, cute grassa. Ecco perchè non faccio differenza nei trattamenti alle donne e agli uomini, molti prodotti vanno bene per tutti.
Spesso mi lasciano fare, vogliono provare e poi non mi lasciano più perchè sono prodotti che parlano da soli. Le mie clienti più affezionate si fidano di me e sanno che il prodotto che ho in negozio l'ho già provato su me stessa. Di fatto c'è uno scambio reciproco tra le mie clienti e le clienti di Alchimia Natura.

Suggeriresti l'uso dei prodotti Alchimia Natura ad altri parrucchieri? Per quali motivi?
Assolutamente sì. A livello qualitativo sono prodotti completamente diversi dagli altri. Dovremmo tutti quanti avvicinarci sempre più a prodotti di questo tipo, sorpassando quelli che comunemente vediamo, compriamo, commercializziamo.
Neli ultimi anni sono aumentati i problemi delle persone, dalle allergie agli effetti poco gradevoli successivi a una colorazione dei capelli. Nonostante ciò si fa fatica a far capire alle persone che le cose naturali fanno realmente bene e che si può trarre un beneficio enorme e immediato. 

La richiesta di prodotti eco-bio parte anche dalle clienti o no?
Sì, ma non di frequente.
Riscontro poca informazione o un'informazione scorretta sui prodotti naturali. Spesso le clienti chiedono prodotti per i capelli in farmacia e in erboristeria senza sapere di cosa sono fatti.

Qual è il tuo programma di lavoro per la sposa?
La sposa arriva da me alcuni mesi o un anno prima ed è già agitata...
Tutto parte dall'abito, la sposa ha in mente quello e ha già la sua idea di acconciatura. Normalmente il mio pacchetto sposa si compone di due prove, la piega e un eventuale trattamento il giorno prima, l'acconciatura nel giorno del matrimonio.
Le due prove consistono in due acconciature diverse, una raccolta e una semiraccolta. Nella prima prova realizzo l'acconciatura che la futura sposa ha in mente, se si rende conto che non è quella giusta (come spesso capita) entro in azione io con la mia creatività. Se serve propongo anche dei trattamenti di cura nei mesi precedenti.
Naturalmente questo programma di lavoro varia in relazione alle esigenze e alla disponibilità economica della ragazza.
Devo dire che quando il mio lavoro finisce il giorno del matrimonio esco sollevata... di solito si vive molto stress nella casa della sposa e avrei bisogno di un giorno di ferie per riprendermi!

Raccontaci la tua esperienza con Maria Elena.
Maria Elena è unica nel suo genere. In 20 anni di lavoro non credo di avere mai avuto a che fare con una sposa così perfetta, sia durante la preparazione nei mesi precedenti sia nel giorno del matrimonio.
È davvero difficile che una futura sposa faccia una preparazione così accurata, è stata completamente autonoma nei trattamenti e nelle cure a casa. Ha usato i suoi prodotti, li conosce benissimo e per questo può essere di aiuto ad altre future spose. I suoi consigli sono davvero preziosi.
La preparazione nel giorno del matrimonio, poi, è stata molto divertente. Lei era tranquilla e io e la truccatrice abbiamo lavorato con serenità. Nel momento in cui ha indossato l'abito, sembrava non avesse mai fatto altro nella sua vita, era completamente a suo agio.
Questo capita raramente.

Da leggere anche: Capelli, tanta cura se vuoi una bella acconciatura

Cosa ne pensi del nuovo blog La Sposa Bio?
L'ho visitato e ho anche commentato. E' molto carino e fatto molto bene. Mi auguro che chi legge per la prima volta si interessi e abbia la curiosità di provare.
I vostri consigli bio potranno essere molto utili non solo a me, ma anche ai colleghi e a chi lavora nel settore della bellezza e del benessere. E naturalmente alle future spose e alle donne in generale.

Grazie Vania, al prossimo appuntamento.

Qui potete vedere le creazioni di Vania.

cerca nel sito

GRATIS PER TE IL MEMO DELLA SPOSA BIO

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo il Memo della Sposa Bio per aiutarti nei preparativi!

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pacchetti sposa

Trattamenti bio-eco per la sposa: viso, corpo, capelli

bomboniere

Prodotti cosmetici e alimenti bio in confezione regalo e bomboniera

Sposabio Bag

L'esclusiva borsa firmata dalle migliori stiliste dell'ecobio Italiano e da Alchimia Natura cosmetici ecobio, con tutto il necessario per il giorno del tuo matrimonio, per il tuo viaggio di nozze o per i momenti speciali. Idea regalo per un matrimonio, da regalarsi o farsi regalare!


sposa
bio-eco
ecologico
green
wedding
matrimonio
stress
lavanda
artigianato
anti-age

torna
indietro
sfoglia
archivio